È stato presentato lo scorso 11 luglio il nuovo video “Ti racconto l’ospedale” che ha come protagonista Iosed, bambino speciale nato nel 2022 da un’idea di Fracta Limina e disegnato dalla giovane illustratrice Giuditta Bertoni.
Se alla sua prima uscita in pubblico, Iosed spiegava ai coetanei come funzionavano i suoi sensi e quali situazioni avrebbero potuto favorire lo ‘stare bene’ a scuola, questa volta guiderà i piccoli pazienti a conoscere l’ospedale, aiutando in particolare i più fragili a non avere paura.
Il video nasce dalla collaborazione tra la Fondazione e il reparto di Pediatria dell’ospedale Predabissi, ASST Melegnano e Martesana e si inserisce nell’ambito del progetto DAMA di assistenza sanitaria dedicato a disabili con gravi problemi di comunicazione.
La proposta della Fondazione di sviluppare un video è subito piaciuta alla direzione dell’ospedale e ha raccolto consensi da parte di Paola Bruni, primario del reparto di Pediatria, Silvia Giardinetti pediatra che opera con i piccoli pazienti disabili e Daniela Codazzi, direttore del distretto Sud-Est Milano.
Il video di Iosed, per la regia di Emilio Pastorino e realizzato in 3 lingue, italiano, inglese e arabo, sarà visibile dai monitor dell’ospedale in alcuni ambienti, come la sala d’attesa della pediatria, potrà essere visualizzato dalle famiglie interessate dal sito dell'ASST e tramite QRcode direttamente dai cartelloni posizionati in punti strategici dell’ospedale.