Fondazione Fracta Limina è una ONLUS. Ogni contributo versato in suo favore è fiscalmente deducibile o detraibile per le persone fisiche o per le imprese secondo le norme vigenti.
Come?
Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali la donazione deve essere effettuata tramite bonifico, assegno, carte di credito o carte prepagate, versamenti in conto corrente postale oppure online.
Ricordati di conservare:
- l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito
- la ricevuta di versamento, nel caso di versamento con bollettino postale
- L’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale) in caso di bonifico o RID (donazioni continuative).
Persone fisiche
Le persone fisiche possono decidere di:
- Detrarre dall'Irpef il 30% dell'importo donato fino ad un massimo di 30.000 € all’anno.
oppure in alternativa
- Dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza puo’ essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto, (esempio, una donazione effettuata nel 2021 può essere scontata fino al 2025).
Aziende
Le imprese e le persone giuridiche possono dedurre integralmente le donazioni dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
L’eventuale eccedenza puo’ essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (esempio, una donazione effettuata nel 2021 può essere scontata fino al 2025).