Dal progetto Icaro nasce il centro AUTentiCA
2018
Si avvia il progetto Icaro, attraverso il quale la Fondazione, con il supporto di esperti e della Cooperativa Fabula:
- realizza iniziative volte a dare opportunità di inclusione e partecipazione;
- punta alla costruzione di una comunità che riconosca e accolga l’individualità di ogni cittadino;
- attua modelli di intervento sperimentali, alternativi rispetto agli approcci convenzionali, finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche.
Al fine di raggiungere gli obiettivi, la Fondazione comincia ad organizzare eventi e raccolte fondi per attivare le risorse sociali, fisiche ed economiche del territorio.
2024
Dal progetto Icaro nasce AUTentiCA per offrire servizi dedicati ad accompagnare la persona autistica durante l’arco di tutta la sua vita.
AUTentiCA sarà il primo Centro multiservizi nel territorio del Sud Est Milano.
Il Centro sorgerà a Melegnano grazie alla ristrutturazione di un edificio del 1900, attraverso un progetto di rigenerazione urbana che restituirà alla città uno spazio pubblico rimasto inutilizzato.
Sarà uno spazio sostenibile a impatto zero.
AUTentiCA avrà un’anima circolare e uno spirito cooperativo che si modella sui bisogni delle persone e la realtà del territorio, che abbatte la logica dell’assistenzialismo e non teorizza l’inclusione ma la mette in pratica facendola diventare una risorsa.
Cosa vogliamo realizzare:
- servizi dedicati alla persona autistica in una visione globale della qualità di vita
- attività modellate sulle competenze e attitudini delle persone autistiche
- progetti formativi ed occupazionali svolti sia all’interno del Centro sia con il coinvolgimento del territorio, che permettano alle persone con neurodiversità di partecipare alla vita comune
- una fitta rete di collaborazioni in ambito territoriale per integrare le offerte del Centro con i servizi esterni, al fine di ottimizzare le risorse e favorire la crescita delle persone autistiche
- impianto planimetrico e distribuzione degli spazi studiati per favorire l’orientamento
- locali con arredi poco ingombranti, colori neutri e tenui, pensati per ridurre il disagio sensoriale, affinché ognuno si senta a proprio agio
Il funzionamento del Centro sarà curato da BreakAut, Impresa sociale nata nel 2024 da Fracta Limina e dalla Cooperativa Fabula onlus.
BreakAut è il braccio operativo della Fondazione.
Alla professionalità degli educatori specializzati di Fabula sarà affidata la gestione delle attività con bambini, ragazzi e giovani autistici.
Fabula coordinerà gli interventi integrati e i percorsi individualizzati e riabilitativi, le attività educative e i progetti inclusivi sul territorio.