Con la definizione dei progetti individualizzati si è chiusa un’altra fase del progetto Rootstock, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano - Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
Una fase delicata e importante poiché il progetto intende partire dai bisogni individuati per costruire una rete di proposte, coinvolgendo il territorio e disseminando le competenze che serviranno in futuro a far sì che sia il territorio stesso a poter rispondere ai bisogni delle persone autistiche.
Per ognuno dei 10 ragazzi autistici che partecipano al progetto, sono stati definiti gli obiettivi coerenti con le singole necessità e programmate le attività, partite il 18 settembre nello spazio di via Solaroli a Milano. Una maggiore rilevanza è stata data alle attività sportive, che si sono rivelate fondamentali per il benessere dei partecipanti poiché li aiutano ad esprimere al meglio le loro capacità, favorendo il percorso verso una maggiore inclusione.
Con questo obiettivo prosegue l’individuazione dei luoghi del territorio che possano essere utili ai ragazzi, con lo scopo di creare una rete di sostegno e reciprocità.
Speriamo che insieme a Gelateria Cream Garden, Milanosport Piscina Mincio, Gustop, Idroscalo Club e circolo canottieri Novegro, si aggiungano altre realtà pronte a collaborare per rendere concreta l’inclusione.