Non nasconde la soddisfazione Emiliano Strada, educatore responsabile delle attività di Fabula, la coop nostra partner che da anni organizza le vacanze per i ragazzi di Fracta Limina.
La novità di quest’anno, il passaggio dal mare alla montagna senza ritorno a casa, prima all’isola d’Elba e poi a Sfrutz in Trentino, è stata un successo.
L’organizzazione delle giornate parte dai bisogni individuali di ciascun ragazzo e ragazza, dalle loro capacità manifeste e da quelle ancora appena accennate. Così le gite in motoscafo, i bagni nelle golette, il trekking tra colline e spiagge deserte, o il rafting e la salita sulla vetta del monte Roen di 2.100 metri con il pernottamento in malga, non sono pura organizzazione di belle attività. Rispondono al bisogno di ragazzi irrequieti di fare esperienze nuove, sperimentare realtà diverse, assaporare la libertà di muoversi in ambienti naturali lontano dai rumori caotici.
“Non ci sono stati problemi comportamentali. Le attività motorie e le sensazioni benefiche sperimentate, hanno aiutato anche i ragazzi più reattivi - conclude Emiliano -. Un’esperienza che ripeteremo sicuramente il prossimo anno”.