Segna un passo in avanti il progetto Rootstock, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano - Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana.
Sono da poco iniziate le attività di formazione degli educatori che lavoreranno con i ragazzi autistici nell’ambito del progetto.
A Fabula onlus è affidato il compito di organizzare gli step formativi, i primi tenuti da Marilena Zacchini, responsabile scientifica e pedagogista del progetto Rootstock, educatrice e analista del comportamento.
Al centro delle prime tre giornate formative, che hanno coinvolto 4 educatori, sono state l'analisi funzionale e l’assestment delle preferenze, per focalizzarsi sui comportamenti e individuare caratteristiche, attitudini e competenze individuali.
L’attività di formazione accompagnerà tutto il progetto, seguendo le necessità che emergeranno di volta in volta. Lavorare con persone autistiche comporta un alto grado di specializzazione, per questo è indispensabile che gli operatori siano motivati a sperimentare il percorso progettuale nel continuo confronto in équipe e siano preparati ad applicare gli strumenti e le metodologie cognitivo-comportamentali.