“La vacanza con gli amici è bellissima perché i ritmi sono rallentati e il caos sensoriale si abbassa, e io sono felice” direbbe Alessio che parla poco ma esprime con il movimento le sue emozioni.
Perché le vacanze, per i nostri ragazzi, tutti con autismo severo, sono un’importante occasione per consolidare le proprie autonomie e passare momenti sereni, lontani dallo stress quotidiano.
Sono arrivate finalmente le settimane “gaudiose” all’isola d’Elba, esperienza possibile grazie alla sinergia tra l’associazione Gaudio, Fracta Limina e la cooperativa Fabula, che da anni segue i ragazzi autistici con educatori specializzati accompagnandoli nel loro percorso di crescita.
Nuoto, canoa, trekking sono alcune delle attività che hanno impegnato 17 ragazzi e adolescenti con autismo grave, suddivisi in 2 turni, nel corso delle vacanze fino al 30 giugno. Ospitati all’hotel La voce de mare sulla spiaggia di Naregno, educatori e ragazzi hanno dedicato del tempo anche alla pulizia delle spiagge, un’attività di impegno sociale utile per la protezione dell’ecosistema marino.
Novità 2022, il secondo gruppo ha trascorso anche alcuni giorni immerso nella natura a Pianosa, al piccolo albergo Milena, l’unico presente sull’isola che mantiene inalterato gran parte del patrimonio naturale grazie alla tutela del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.